Biblioteca

L’Istituto di Istruzione di Argenta e Portomaggiore possiede due Biblioteche, una per ogni sede, rappresentative della fusione dei tre Indirizzi di studio, Liceo scientifico, Istituto Professionale e Istituto Tecnico.

Dall’anno scolastico 2004/2005, la Biblioteca della Sede di Argenta è entrata nella RETE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE della provincia di Ferrara, in seguito a Progetto del MIUR. Dal giugno 2007 fa parte del Polo Bibliotecario Ferrarese (UFE).

L’Istituto possiede un patrimonio librario di circa 12.000 volumi, riviste e materiali video.

L’Istituto mette questa risorsa a disposizione degli studenti, dei docenti e del pubblico sia per il prestito, sia per la consultazione.

Solo la Biblioteca della sede di Argenta possiede un catalogo in forma elettronica, consultabile anche attraverso l’OPAC  del polo delle Biblioteche Ferraresi, dove è possibile accedere a tutti i servizi on-line disponibili. Nella sede di Portomaggiore invece i testi sono reperibili in loco.

Servizi di prestito e consultazione

La Biblioteca in entrambe le sedi è aperta a tutti e accessibile in orario scolastico. L’utente può accedere liberamente e gratuitamente ai seguenti servizi:

La durata del prestito è di 30 giorni, con possibilità di proroga.

Collaborazioni

L’Istituto promuove progetti e iniziative di promozione alla lettura in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Bertoldi” di Argenta e la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Portomaggiore.

Al Montalcini é stata attivata a tutto il personale scolastico, studenti, docenti e ATA, la piattaforma ReadER – MLOL Scuola, la Biblioteca digitale accessibile h24, che mette a disposizione gratuitamente e-book, riviste e quotidiani in diverse lingue, libri digitali, musica, video, app, videogiochi, immagini e altri materiali open resources, per un totale di oltre 4 milioni di oggetti digitali.

La novità di quest’anno è che i prestiti di e-book (non compatibili solo con Kindle), passano da 2 a 4 al mese, per 14 giorni ciascuno; inoltre si possono scaricare 2 audiolibri al mese, della durata di 28 giorni ciascuno.

Biblioteca IISAP – sede di Argenta: Via Matteotti n° 16 – 44011 Argenta (FE)
Tel.: 0532-804176

Biblioteca IISAP – sede di Portomaggiore: Piazzale degli Studenti, n° 4 – 44015 Portomaggiore (FE)
Tel.: 0532-811301