Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Al Montalcini va in scena lo spettacolo teatrale “Amici di gruppo”

Argenta - Portomaggiore

Al Montalcini va in scena lo spettacolo teatrale “Amici di gruppo”

Nel cortile esterno dell’Istituto Rita Levi Montalcini sede di Argenta è stato messo in scena lo spettacolo ” Amici di gruppo”, momento conclusivo del laboratorio di teatro organizzato grazie alla collaborazione della scuola con la Città del Ragazzo di Ferrara. 

Gli alunni e i docenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il CTM (Cosquillas Theatre Methodology), che non è una metodologia teatrale o pedagogica, ma uno strumento per la comunicazione di rielaborazione narrativa per questioni di qualunque natura umana, ideato da Massimiliano Piva, regista teatrale da sempre impegnato nel sociale. 

Pereira Dos Santos Kelvin ed Helena Braga, formatori della Compagnia Cosquillas, hanno guidato un gruppo di studenti detti le  “Farfalle in volo”.

I testi interpretati, frutto delle condivisioni tra alunni e docenti, sono stati letti durante lo spettacolo. 

Vicino all’area cortiliva, presente la piccola serra dell’Istituto, che ha permesso di donare alle famiglie degli attori vasetti dipinti e decorati da alcuni alunni con all’interno i fiori coltivati in questi ultimi quattro mesi.

Due progetti (teatro e serra), che l’Istituto ha voluto inserire nella propria offerta formativa per dare modo a tutti gli studenti di esprimersi secondo le proprie potenzialità e peculiarità.