Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Al Montalcini un corso per giovani caregiver

Argenta - Portomaggiore

Al Montalcini un corso per giovani caregiver

Due classi seconde, la 2AEE  e la 2A SSS dell’Istituto Montalcini di Argenta e Portomaggiore, hanno preso da poco parte ad un progetto di informazione e sensibilizzazione sul tema dei Giovani Caregiver ovvero quei ragazzi che hanno un ruolo significativo, normalmente associato alla responsabilità di un adulto, nel prendersi cura di un famigliare che ha una disabilità, una malattia cronica o una dipendenza.

Il percorso con i ragazzi si è focalizzato inizialmente  sul prendersi cura, significato,  modalità e destinatari della cura. 

Nel secondo incontro si è approfondito l’argomento chiedendo ai ragazzi di mettersi nei panni di un giovane caregiver e di riflettere con i compagni di classe sulle conseguenze positive e negative di questo delicato ruolo.

Le attività con gli studenti hanno utilizzato giochi didattici, risorse multimediali ed attività partecipate.

I laboratori sono stati condotti da Eleonora Boarini, Counsellor a mediazione corporea ad indirizzo bioenergetico, per conto di Anziani e Non solo società cooperativa sociale di Carpi (MO).Un’importante occasione formativa, che ha arricchito il bagaglio culturale, conoscitivo ed emotivo degli alunni.