Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

AL MONTALCINI UN CICLO DI CONFERENZE SUL TEMA DELLA DIPENDENZA

Argenta - Portomaggiore

AL MONTALCINI UN CICLO DI CONFERENZE SUL TEMA DELLA DIPENDENZA

Si è concluso da poco  il ciclo di conferenze  sull’attualissima tematica  delle  DIPENDENZE in tutte le loro molteplici angolazioni e sfaccettature , che l’Istituto Montalcini ha voluto proporre ai propri studenti, nell’ambito della programmazione di educazione Civica.

Gli incontri sono stati gestiti e coordinati dalla Dottoressa Sibilla Coletta, psicologa del SerD di Portomaggiore che ha illustrato ai ragazzi le varie forme di dipendenza diffuse indistintamente sia tra i  giovani sia tra gli adulti.

Al di là dei preoccupanti effetti a livello fisico  che l’assunzione prolungata di sostanze comporta, ci si è interrogati soprattutto sulle motivazioni di natura psicologica che possono spingere le persone ad intraprendere strade pericolose ed imprevedibili: noia, disagio, vuoto esistenziale, insoddisfazione diffusa, incapacità di far fronte ai molteplici impegni quotidiani imposti dal ritmo sempre più incalzante e frenetico che la realtà di oggi ci impone sono solo alcune delle possibili cause che potrebbero condurre ad una condizione di non ritorno.

Nel corso di tutti gli incontri, gli alunni e le alunne hanno interagito con interesse e convinzione, riportando anche le loro esperienze personali.

L’iniziativa ha, quindi, incontrato il plauso dei ragazzi che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con personale esperto su problematiche che li toccano da vicino.