
Al Montalcini si parla di nutrizione
Interessante intervento oggi al Montalcini nella classe 3 A SSAS dove il prof Andrea Vanini, docente di scienze motorie e sportive dell’Istituto, nutrizionista, ex pallavolista e attuale allenatore, ha spiegato a studenti e studentesse che la salute é uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
Non si può parlare , quindi, di buona salute se la nutrizione non è adeguata.
Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.
Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, per questo risulta fondamentale variare la dieta il più possibile.
Un’alimentazione varia ed equilibrata, ha spiegato Vanini, è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.
Tantissime le domande e le curiosità soprattutto da parte delle studentesse, che hanno raccontato anche delle loro difficoltà in relazione al cibo e dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) che hanno colpito loro o loro fami,iati e conoscentesi.
Un’intervento interessante e coinvolgente perché noi siamo ciò che mangiamo ed esserne consapevoli è il primo passo.