Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
feis00100d@istruzione.it

Al Montalcini si parla di bullismo e di cyberbullismo con l’Arma dei Carabinieri

Argenta - Portomaggiore

Al Montalcini si parla di bullismo e di cyberbullismo con l’Arma dei Carabinieri

Interessante lezione svoltasi oggi  per gli alunni delle classi prima e seconda ad indirizzo meccanico dell’Istituto Montalcini di Argenta.

A salire in cattedra é stato il Maggiore della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore Marco Uguzzoni, che ha parlato ai ragazzi di  BULLISMO, Cyberbullismo e delle conseguenze che tali comportamenti possono avere sia per il bullo sia per la vittima.

 Il bullismo è una forma di violenza che va condannata e sanzionata e può avere molteplici forme: diretta, indiretta, fisica, verbale, psicologica.

Gli atti di bullismo possono essere  perpetrati anche sulla rete attraverso social network, e-mail, messaggi di testo, chat, blog, siti internet, immagini o video diffusi sui social ed in questo caso si parla di cyberbullismo, che ha un eco maggiore rispetto al bullismo propriamente detto.

La responsabilità penale di chi compie atti di bullismo e di cyberbullismo è personale e ricade su chi commette l’azione illecita, che  ne risponde se ha compiuto almeno 14 anni, subendo sia il processo sia le relative sanzioni. 

In entrambi i casi é importante denunciare o alla commissione antibullismo istitutita presso l’Istituto Montalcini o ai Carabinieri chiamando il 112 o recandosi presso la Caserma del proprio paese per segnalare il comportamento scorretto che si è subito.

Una lezione a tutto tondo che ha incuriosito gli alunni con domande anche sul ruolo svolto dai Carabinieri nel loro lavoro e su come sia utile e proficuo svolgere questo  mestiere sempre a servizio della Comunità.