
Al Montalcini partono i Laboratori di inclusività
Si stanno,svolgendo in questi giorni i all’interno di alcune classi del Montalcini i laboratori di inclusività , volti a sensibilizzare gli studenti nei confronti del tema della diversità in tutte le sue accezioni.
I laboratori , coordinati dalla Dottoressa Alessandra Tracchi e dal Prof. Carlo Zagagnoni, hanno avuto lo scopo di sottolineare la diversità come importante risorsa all’interno di una classe attraverso un approccio laboratoriale che ha compreso anche la visione di spezzoni di film sull’argomento.
Attraverso, infatti, la proiezione di una selezione di scene di film incentrati sul motivo del rapporto tra normalità e diversità (Wonder, l’Ottavo giorno, Mio fratello rincorre i dinosauri), gli studenti hanno potuto riflettere su come molte , troppe volte, chi non rientra entro determinati canoni imposti dalla società negli ambiti più disparati, venga escluso, deriso, offeso, talvolta maltrattato.
Prima di emettere qualsiasi sentenza o di esprimere giudizi troppo spesso affrettati o condizionati da facili luoghi comuni ,occorre sempre mettersi nei panni dell’altro e cercare di capire ciò che prova : questo il messaggio che l’incontro ha lasciato agli alunni del Montalcini.
Una mattinata davvero preziosa per rendersi conto di come la diversità non sia qualcosa da temere o di cui diffidare , ma un elemento di ricchezza che può contribuire a renderci più aperti agli altri e migliori come persone.