Oggi la classe 3 A Liceo Scientifico  Montalcini di Argenta ha incontrato l’autrice Cinzia Dezi, che ha presentato il suo libro “Qui non siamo al liceo classico”, che racconta le avventure di Aurelia Alessandrini docente precaria laureata in filosofia, che insegna in un liceo di campagna.

L’autrice ha descritto agli alunni il rapporto con  il  collega  riporto con il quale lotta per i progetti, del rapporto con docenti e studenti non sempre facile e distaccato.

La classe degli adorabili é come la 3 A LS anche se tante volte é la burocrazia che aleggia dietro la scuola a renderla macchinosa e a volte noiosa.

Il rapporto con gli alunni é la parte più bella dell’insegnamento e scrivere di loro, con loro e per loro rende il tutto più arricchente.

L’autrice Dezi ha letto alcuni brani del testo come l’arrivo al Liceo-sperduto-in-mezzo-ai-campi,  il colloquio con la madre della Biondissima-studentessa-assetata-di-conoscenze e l’interrogazione all Adorabile-con-le-unghie-laccate-di-nero, tutti brani scritti in chiave ironica, ma che ricalcano la realtà che ruota attorno al pianeta scuola.

Une bella lettura che consigliamo a tutti, perché no, magari sotto all’ombrellone o in un fresco rifugio di montagna.