Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
feis00100d@istruzione.it

Al Montalcini l’assemblea di Istituto sul tema “La guerra in Ucraina”

Argenta - Portomaggiore

Al Montalcini l’assemblea di Istituto sul tema “La guerra in Ucraina”

Il Comitato Studentesco del Montalcini ha convocato l’assemblea d’Istituto presso il Teatro dei Fluttuanti di Argenta sulL’argomento “la guerra in Ucraina”.

La seduta é stata aperta dal prof Tommaso Mantovani che parlando di guerra ha detto che non esistono buoni o cattivi, bianchi e neri e soluzioni nette e definite per fermare la guerra, ma che si tratta di un Problema complesso che non presenta semplici soluzioni.

La storia, ha continuato Mantovani, é un piatto che va mangiato freddo ricordando che la nostra Costituzione sancisce il ripudio della guerra.

Dopo l’analisi storica di Mantovani si é passati all’intervento di tipo economista da parte del prof. Mazzanti Massimiliano del Dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara, grande esperto di green economy e del Dott. Mingozzi Claudio titolare di un’azienda del luogo.

Anche il Sindaco del Comune di Argenta Andrea Baldini ha sottolineato l’importanza degli aiuti forniti da parte dell’Amministrazione nei confronti del popolo ucraino scappato dalla guerra, un intervento che si é raccordato con i discorsi di Davide Mancini, che ha parlato di come l’Emporio solidale argentano si sia messo a disposizione delle famiglie ucraine e di Lino Dal Monte e Bottoni Paolo che per l’associazione Aiutiamoli a vivere si sono recati più volte in Ucraina per aiutare le famiglie ucraine sul campo.

L’assemblea é terminata con l’intervento della prof.ssa Elena Rossi, che ha parlato degli effetti che la guerra ha avuto sulla psiche dell’uomo in termini di paure, panico e disorientamento totale e generale.