Nell’ambito delle attività del PNRR è stato organizzato un Laboratorio Arteterapia, tenuto dalla Prof.ssa Questioli Monica, presso la Sede del Montalcini di Portomaggiore.

Il corso è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dell’Istituto ed ha lo scopo di facilitare l’azione del processo creativo.

Le tecniche espressive applicate in questi laboratori hanno lo scopo di favorire la creatività, l’autoespressione, la crescita personale e il cambiamento.

Questo progetto rappresenta uno spazio per potersi raccontare in modo libero e non giudicante, senza mai prevaricare l’identità e l’interiorità dei ragazzi.

Attraverso l’utilizzo dell’arte, ma senza che siano richieste specifiche competenze artistiche, si può trovare un luogo e uno spazio per trasformare e mettere in evidenza tutto quello che non si riesce a dire con le semplici parole.

I ragazzi e le ragazze potranno raccontare il loro mondo interno (emozioni, desideri, aspirazioni), potranno migliorare la comunicazione con i pari, vivere uno spazio di condivisione e relazione spontaneo.

Il laboratorio di arte-terapia può essere “uno spazio di riflessione” che, incontro dopo incontro, aiuta a diventare consapevole delle proprie difficoltà, ma anche delle proprie risorse, così da raggiungere e provare ad attualizzare la propria vita in un’ottica “creativa” e altresì rappresenta “uno spazio per il fare” per la promozione delle potenzialità creative, di immagini, pensieri che altrimenti rimarrebbero nascosti, bloccati, accantonati.

Il laboratorio artistico diventa, quindi,  un “viaggio di scoperta”, un luogo per la cura di sé stessi e delle proprie risorse personali.

Alcune delle attività che si svolgeranno sono: disegno libero (gessetti, cera, tempere), scrittura creativa, manipolazione dell’argilla, collage (utilizzo di giornali), attività di rilassamento e di espressione corporea (piccole drammatizzazioni), utilizzo di mandala (per favorire la concentrazione e il rilassamento).