Nell’ambito delle attività del PNRR al Montalcini di Argenta è iniziato un corso pomeridiano legato allo sviluppo delle soft skills tenuto dalla Dott.ssa Chiara Bertoni, docente e counselor. 

La tutor del corso sarà la prof.ssa Beatrice Trentini.

Il corso potrà arrivare a un massimo di 20 ore e gli argomenti sviluppati saranno i seguenti: mindfulness e meditazione, problem solving, gestione dell’ansia e dello stress, tecniche di comunicazione efficace.

Il concetto di soft skill fa riferimento in particolare alle competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede. Sono caratteristiche trasversali e pertinenti ai tratti specifici della personalità e fanno riferimento anche alle qualità relazionali e alla creatività.

 Le soft skills non riguardano, dunque, le competenze tecniche (le cosiddette hard skills), ma sono legate a come si interagisce con le persone, si risolvono i problemi, si sviluppano le idee, si gestiscono il proprio tempo e le proprie responsabilità. 

Anche essere persone piene di energia che creano un’atmosfera piacevole e produttiva in ufficio è unaqualità che le aziende ricercano così come il lavoro di squadra, la flessibilità e leadership e i nuovi modelli fortemente collaborativi